Contenuto principale

Quali tipi di mascara esistono?


Ogni sguardo è diverso: esistono varie gradazioni di azzurro, marrone e verde, che rendono gli occhi unici e differenti tra loro. Anche le ciglia possono definire l’intensità di uno sguardo: possono essere chiare o scure, corte o lunghe, folte o rade, curve o dritte. Ogni tipo di ciglia ha quindi il suo mascara, capace di migliorarle e valorizzare la loro naturale bellezza. Ma quanti tipi di mascara esistono e come agiscono sulle ciglia? 

Un mascara per ogni paio di ciglia

In commercio esistono vari tipi di mascara capaci di cambiare e migliorare l’aspetto delle ciglia a seconda delle specifiche esigenze. È possibile distinguerli in: 

  • Mascara mille usi,
  • Mascara waterproof,
  • Mascara volumizzanti,
  • Mascara incurvanti, 
  • Mascara allunganti,
  • Mascara con attivi di trattamento,
  • Mascara colorati. 

MASCARA

Caratteristiche mascara mille usi

Rientrano in questa categoria i mascara tradizionali. Hanno solitamente una colorazione nera. Quindi rafforzano l’intensità dello sguardo senza modificarne particolarmente la struttura. Sono particolarmente indicati per le persone che hanno delle belle ciglia, naturalmente piene, lunghe e incurvate. 

Pregi e svantaggi del mascara waterproof

Chi passa molto tempo fuori casa dovrebbe orientare la sua scelta verso un mascara di tipo waterproof, resistente al passare delle ore, al meteo e alle emozioni. Questo prodotto ha una speciale formula che riesce a renderlo duraturo, fino alle 24 ore. Ha però un evidente svantaggio: non è possibile rimuoverlo perfettamente con tutti i tipi di struccante, ma sono necessari i prodotti appositi. Sarà utile armarsi anche di tempo e pazienza: servono circa 30 secondi a occhio per sciogliere la barriera impermeabile e togliere via il prodotto dalle ciglia. Non è quindi il prodotto adatto a chi va troppo di fretta: non struccarsi o togliere il mascara solo parzialmente potrebbe rovinare le ciglia, rendendole più fragili e inclini a cadere o spezzarsi. 

Caratteristiche mascara volumizzante

Per chi ha ciglia poco folte, il mascara volumizzante è la soluzione. Lo scovolino di questo mascara è solitamente più spesso, pieno di mini setole per pettinare le ciglia. La sua formula è appositamente pensata per far sembrare ogni singola ciglia più spessa ed evidente. È un ottimo sostituto delle ciglia finte

Caratteristiche mascara incurvante

Il mascara incurvante ha uno speciale scovolino in grado di agire direttamente sulla struttura delle ciglia. L’effetto è migliore se abbinato all’uso di un piegaciglia: una volta che questo strumento avrà fatto il suo lavoro, il mascara andrà a “fissare” la curvatura. È adatto a tutte quelle persone che hanno delle ciglia dritte e senza forma. 

Mascara allungante

Chiunque sogna uno sguardo effetto “bambola”, ma per chi ha le ciglia corte e poco evidenti sembra essere un desiderio irrealizzabile. I mascara allunganti modificano lo sguardo, donando alle ciglia qualche millimetro in più. Hanno solitamente un doppio scovolino e una doppia formulazione: il primo prodotto è un primer con fibre che allunga le ciglia, il secondo un normale mascara che le colora e dona volume. 



Mascara con attivi di trattamento

Questo prodotto è molto più di un semplice mascara: è quasi un siero che nutre le ciglia, migliorandone l’aspetto. Le ciglia per essere belle hanno bisogno di cure costanti, esattamente come la pelle e i capelli. Esistono dei prodotti che combinano siero e mascara, capaci quindi di nutrire le ciglia mentre le truccano, come il nuovo mascara LE 8 HYPNÔSE di Lancôme

MASCARA LE 8 HYPNOSE
Scopri
Virtual Try On

MASCARA LE 8 HYPNÔSE

MASCARA VOLUMIZZANTE CON SIERO

Old price 45,00 € New price 33,75 €
Seleziona un colore
01 Noir


Mascara colorato

Solitamente il mascara è di colore nero, per donare allo sguardo intensità e rendere le ciglia più marcate. Chi però preferisce un effetto più naturale o ama giocare con il make-up potrebbe optare per un mascara colorato. Ne esistono di vari colori: dal marrone, al blu, al viola, al rosa. 

Ovviamente spesso i prodotti combinano una o più caratteristiche per migliorare la struttura delle ciglia e rispondere a ogni esigenza possibile. Sul catalogo Lancôme è disponibile un’ampia scelta di mascara: trova quello più adatto alle tue ciglia e divertiti nel dare al tuo sguardo un aspetto sempre più accattivante. 

Orientation message
For the best experience, please turn your device