Contenuto principale

TRUCCO OCCHI PICCOLI, IL MAKE-UP GIUSTO PER VALORIZZARLI

Il make up per gli occhi piccoli (chiari o castani) è questione di dettagli: scopri come usare eyeliner e ombretti e i trucchi che fanno la differenza.


Matite, eyeliner e ombretti possono far sembrare gli occhi più grandi e “accendere” lo sguardo. Scopri come definire – o sfumare – il contorno e come realizzare il perfetto trucco per occhi piccoli coi cosmetici giusti.

IL MAKE-UP PER GLI OCCHI PICCOLI

Gli occhi piccoli possono essere molto belli e praticamente perfetti: caratterizzati da una forma armoniosa, ciglia folte e un colore ammaliante (come nel caso degli occhi “gioiello” verdi o azzurri). Oppure, possono abbinare alle dimensioni ridotte qualche piccolo difetto, come palpebre cadenti o l’angolo esterno rivolto all’ingiù. In entrambi i casi, il trucco può essere utile per valorizzare lo sguardo: come giocare con le illusioni ottiche, i chiaroscuri e le linee? Dall’ombretto all’eyeliner, gli occhi piccoli richiedono qualche accorgimento per correggere (o, quantomeno, non accentuare) questa caratteristica molto diffusa.

EYELINER E MATITE OCCHI

COME USARE L’EYELINER PER GLI OCCHI PICCOLI

L’uso di eyeliner e matite può essere strategico per amplificare gli occhi piccoli. Oppure, trasformarsi in un boomerang: se il tratto non è preciso o calibrato in base alla forma e alla posizione dell’occhio, infatti, il rischio è di ottenere l’effetto opposto. Prendiamo l’esempio degli occhi piccoli e ravvicinati: incorniciare tutto il contorno – rima ciliare inferiore e superiore – con un tratto spesso di eyeliner scuro non è l’ideale: meglio focalizzarsi sulla porzione esterna dell’occhio, eventualmente applicando una linea sottile verso l’interno e andando progressivamente a intensificare.  

Attenzione a non esagerare con lo spessore della matita: il trucco per gli occhi piccoli, in generale, non deve risultare troppo pesante. Vale anche per la codina (modello anni 50 o in versione allungata e soft) : un make up netto e “drammatico” potrebbe risultare poco adatto a questa conformazione. In alternativa puoi realizzare una codina “minimal” leggermente sfumata, utilizzando una matita occhi dal tratto cremoso.

L’effetto sfumato è utile anche per “liftare” gli occhi con palpebra incappucciata o infossati. Un eyeliner ultra preciso rischierebbe di rendere ancora più evidente questa caratteristica: al contrario, una matita morbida abbinata a un ombretto scuro è ideale per realizzare un effetto smokey eyes leggero e riequilibrare la forma e le proporzioni.

Crayon Khol Matita Occhi
Scopri

Crayon Khôl Matita Occhi

Definizione del contorno occhi

Old price New price 28,00 €
Seleziona un colore
028 Brun

IL TRUCCO PER GLI OCCHI PICCOLI AZZURRI O MARRONI

Da non sottovalutare la scelta dei colori, molto efficace per enfatizzare gli occhi dalle dimensioni ridotte. Per truccare gli occhi marroni piccoli ti consigliamo di abbinare l’eyeliner nero a un ombretto caldo, ad esempio color bronzo o marrone chiaro non troppo carico. Gli ombretti shimmer sono molto indicati per gli occhi piccoli, così come l’illuminante da applicare nell’angolo interno dell’occhio per amplificare lo sguardo.

  Un altro accorgimento utile – valido soprattutto per la carnagione e gli occhi chiari – è applicare una matita nella rima ciliare inferiore: l’occhio sembrerà subito più grande e meno affaticato. Il trucco per gli occhi azzurri piccoli può giocare anche su una matita a contrasto, eventualmente applicata con la tecnica del reverse liner, stendendo cioè la matita sotto l’occhio (anche in questo caso, allungando il tratto verso l’esterno per far sembrare l’occhio più grande). Se hai gli occhi piccoli verdi puoi provare ad abbinare un eyeliner marrone a un ombretto color albicocca per un risultato morbido e raffinato.

  Infine, non dimenticare il mascara: non serve per forza applicare le ciglia finte per rendere protagonisti gli occhi piccoli. Molto importante è anche la definizione delle sopracciglia, da delineare e “alzare” strategicamente per valorizzare il trucco. 

EYELINER e matite occhi

Orientation message
For the best experience, please turn your device