La pelle sensibile tende ad arrossarsi facilmente. Queste discromie dell’incarnato richiedono l’utilizzo di prodotti formulati per uniformare il colorito e lenire la cute. È per questo che Lancôme studia linee di trattamenti con formulazioni adatte a chi ha la pelle sensibile e necessita di trattamenti specifici.
Le cause più comuni della pelle sensibile
Quella della pelle sensibile è una condizione ampiamente diffusa tra la popolazione e, spesso, sottovalutata. Oltre a generare inestetismi di vario genere, la pelle sensibile è più facilmente vittima di spiacevoli conseguenze derivanti da allergie, bruciori, irritazioni e, molto spesso, è anche più soggetta alla formazione precoce di rughe.
Come per altre problematiche della pelle i fattori che possono causare questa condizione sono tantissimi, con la differenza che risulta più difficile individuare dei diretti rapporti causa-effetto. Ad avere un’incidenza maggiore in questo caso è infatti anche la predisposizione genetica, derivante quindi da un carattere ereditario prima ancora che da fattori esterni che, tuttavia, contribuiscono al manifestarsi di queste spiacevoli conseguenze.
Tra queste cause troviamo, come per tante altre patologie della pelle, gli agenti atmosferici come sole e vento, sbalzi termici, utilizzo di prodotti cosmetici particolarmente aggressivi, dieta squilibrata, abuso di alcolici e disidratazione.
Tutti questi fattori contribuiscono a generare spiacevoli conseguenze come ad esempio bruciori, prurito, pelle secca o poco elastica fino anche a casi di desquamazione.
I trattamenti per una pelle sensibile
Quando si parla di pelle sensibile non è mai facile riuscire ad isolare le cause per trovare soluzioni definitive. Tuttavia, ci sono una serie di buone abitudini che possono contribuire a tenere a bada il problema, come ad esempio:
- Pulire attentamente il viso evitando l’utilizzo di prodotti “senza risciacquo”
- Limitare l’utilizzo di prodotti esfolianti
- Idratare e nutrire costantemente la pelle
- Avere un’alimentazione e uno stile di vita sano
- Evitare eccessive esposizioni a agenti atmosferici aggressivi
- Scegliere attentamente i prodotti privilegiando articoli pensati per questa particolare esigenza
Ecco di seguito le soluzioni pensate da Lancôme per chi soffre di pelle sensibile.
I prodotti Lancôme pensati per la pelle sensibile
La linea di prodotti Hydra Zen è creata per combattere i segni dello stress garantendo alla cute un’idratazione impeccabile che dura 24 ore. La Crema-Gel Hydra Zen Anti-Stress condensa, nel fresco tocco del gel, tutti gli attivi propri di una crema idratante che aiuta a combattere lo stress quotidiano. Rende la pelle uniforme, nutrita e luminosa.
La Crema Anti-Stress Hydra Zen SPF 15 aggiunge alla formula un fattore di protezione solare fondamentale per coloro che si espongono al sole. Il complesso NeuroCalm™, in essa contenuto, aiuta a proteggere la pelle dalle aggressioni ambientali.
La crema ricca Hydra Zen Anti-Stress, è pensata per pelli secche, riesce infatti ad assicurare un'idratazione intensa. Di facile applicazione, si assorbe facilmente lasciando la cute levigata, elastica e nutrita.
Non dimenticare la crema notte Hydra Zen Anti-Stress, svolge la sua azione destressante mentre dormi per donarti al risveglio una pelle più riposata e luminosa, pronta per affrontare una nuova giornata.