COME TRUCCARE GLI OCCHI GRANDI PER VALORIZZARLI AL MEGLIO
Gli occhi grandi sono un grande pregio, ma se vi dicessimo che è possibile valorizzarli al meglio con il make-up? Ecco come truccare gli occhi grandi!
Truccarsi è un’arte, una coccola quotidiana che ci regaliamo per valorizzare i tratti somatici che ci caratterizzano. Gli occhi grandi sono considerati un enorme pregio e chi li possiede, spesso, pensa che non sia necessario metterli ulteriormente in evidenza. Ma se ti dicessimo come valorizzarli al meglio con il make-up? Ecco qualche consiglio su come truccare gli occhi grandi!
Trucco per occhi grandi: il giusto mix di ombretti
Chi ha degli occhi piccoli tende a realizzare make-up strutturati, volti a ingrandirli visivamente, ma, al contrario, come si realizza un trucco per valorizzare gli occhi grandi? Innanzitutto, bisogna chiedersi qual è l’effetto desiderato. Se si intende esaltare lo sguardo rendendolo più profondo e magnetico, esistono varie tecniche da poter utilizzare per raggiungere quest’obiettivo. Una di queste consiste nell’utilizzare il giusto mix di tonalità degli ombretti: stenderne uno chiaro e/o luminoso sull’intera palpebra mobile e creare l’ombreggiatura sulla naturale piega dell’occhio utilizzando una tonalità media è il primo passo per dare profondità allo sguardo. Per il tocco finale, basta utilizzare agli angoli esterni degli occhi un tono ancora più scuro rispetto a quello utilizzato sulla piega, creando una sfumatura che va verso la punta esterna delle sopracciglia: il risultato sarà uno smokey eyes che dona un aspetto allungato e rende lo sguardo profondo grazie al gioco delle diverse tonalità utilizzate su palpebra mobile, piega e angolo esterno dell’occhio.
OCCHI
Eyeliner e matita: due validi alleati per truccare gli occhi grandi
Eyeliner e matita occhi sono prodotti base presenti praticamente in tutte le pochette make-up. Come utilizzarli al meglio per truccare gli occhi grandi? Eyeliner, croce e delizia: potenzialmente così in grado di spiccare fino a rappresentare la punta di diamante di un’intera full-face, è forse uno dei prodotti per l’utilizzo del quale è richiesta più pratica. Per applicarlo al meglio, infatti, servono esercizio e costanza, ma nulla che non si possa ottenere con un po’ di pazienza. Una volta padroneggiata dignitosamente questa tecnica, ecco come utilizzare l’eyeliner sugli occhi grandi: realizzare una riga sottile che sia a contatto con l’attaccatura delle ciglia superiori. Una volta arrivati all’angolo esterno dell’occhio, creare una punta che vada verso la tempia o verso la fine del sopracciglio: entrambe le scelte allungheranno visivamente la forma dell’occhio, la cosa più importante è che le linee di eyeliner siano simmetriche, uguali su entrambi gli occhi. Questo passaggio può non risultare semplice, dunque perché non prediligere un eyeliner in penna, più maneggevole e facile da applicare? L’ Artliner Eyeliner di Lancôme consente di disegnare un tratto ultra preciso. Inoltre, la sua formula ricca di pigmenti lo rende estremamente resistente e a lunga durata.
La matita occhi è un alleato altrettanto importante quando si tratta di truccare gli occhi grandi. Anche in questo caso, è un prodotto perfetto per enfatizzare l’attaccatura delle ciglia e per allungare la forma dell’occhio applicandola leggermente oltre la sua parte finale. Ma chi ha gli occhi grandi può permettersi di intensificare lo sguardo anche applicando una matita scura (preferibilmente nera o marrone) all’interno della rima inferiore senza preoccuparsi di chiudere lo sguardo, penalizzandolo: al contrario, si tratta di un ottimo modo per renderlo ancora più profondo. La matita occhi Crayon Khôl di Lancôme ha un tratto cremoso e ultra sfumabile, offre un colore ad alta definizione e un'applicazione estremamente precisa.
Mascara: come utilizzarlo al meglio per truccare gli occhi grandi
In un make-up che si rispetti non può mancare il mascara. L’obiettivo principale del trucco per valorizzare gli occhi grandi è intensificare lo sguardo, dunque in questo caso è preferibile un mascara che non punti tanto ad allungare le ciglia, quanto a renderle visivamente più folte: sarà la ciliegina sulla torta in un make-up occhi realizzato con ombretti, eyeliner e matita che lavorano già in sinergia per ottenere uno sguardo profondo e magnetico. Come ultimo, piccolo, accorgimento, consigliamo di non applicare il mascara sulle ciglia inferiori, in quanto il risultato sarebbe quello di ingrandire un occhio già grande quando, oltretutto, la rima inferiore risulta già sufficientemente valorizzata con l’applicazione della matita scura.
OCCHI
PIÙ ARTICOLI