Contenuto principale

TRUCCO OCCHI, COME FARE L'EYELINER SFUMATO

Per quanto l’eyeliner sia uno dei prodotti make-up più amati e utilizzati, diverse persone preferiscono truccare gli occhi in maniera meno netta e definita di come risulterebbe, invece, con una riga di eyeliner. E se esistesse un modo per realizzare un trucco occhi con eyeliner sfumato?

Eyeliner: significato e tipologie

La parola “eyeliner” significa, letteralmente, delineatore per gli occhi. Oggi, indica principalmente il prodotto di make-up che tutti conosciamo, ma per eyeliner si può intendere, in generale, ciò di cui ci si avvale per delineare, appunto, il contorno superiore dell’occhio.  

Esistono, infatti, varie tipologie di eyeliner:




  • Eyeliner liquido
    È contenuto in una confezione nel quale rimane immerso il pennellino, che fa anche da tappo. Probabilmente è la tipologia di eyeliner per la quale serve più pratica, in quanto la tipica consistenza molto liquida rende più facile sbagliare, a meno che non si abbia una mano molto ferma;

  • Eyeliner a penna con punta in feltro
    Forse quello più adatto a chi inizia ad approcciarsi al make-up, consente un’applicazione molto precisa in quanto si tratta di una sorta di pennarello molto maneggevole. Ne è un esempio il Liner Plume Eyeliner di Lancôme, che consente di disegnare linee ultra precise grazie alla punta sottile, ha un tratto modulabile ed è a lunghissima tenuta;

  • Eyeliner a penna con applicatore composto da setole
    Una sorta di via di mezzo tra i primi due, ha la forma di un pennarello, ma l’applicatore in setole, come fosse un pennellino. Comunque più maneggevole dell’eyeliner liquido, è più utilizzato da make-up artist e da chi non è un neofita del mondo del make-up;

  • Eyeliner in crema o in gel
    Contenuto in un “pottino”, ha una texture cremosa o gelatinosa e, per ottenere un tratto preciso, va applicato con un pennello ad hoc che deve essere estremamente sottile o obliquo;

  • Matita-eyeliner
    Ebbene sì, vengono definite con il nome di eyeliner anche le matite occhi long lasting, specialmente quelle dai colori particolarmente intensi. La Khôl Hypnôse Waterproof Penna Contorno Occhi è l'eyeliner a lunga tenuta di Lancôme la cui texture cremosa non sbava e resiste all'acqua, unendo precisione e intensità in un unico gesto. Proprio quest’ultima tipologia di eyeliner è quella che serve per creare un trucco occhi con eyeliner sfumato.



Trucco occhi con eyeliner sfumato: come realizzarlo

Come realizzare un trucco occhi con eyeliner sfumato? Prima di tutto, bisogna iniziare applicando ilprimer occhi su tutta la palpebra per far sì che la linea che verrà creata duri il più a lungo possibile. Se si intende utilizzare anche degli ombretti, procedere alla loro applicazione. Al contrario, se si vuole focalizzare tutta l’attenzione sull’eyeliner senza utilizzare altri prodotti per truccare gli occhi, continuare fissando il primer con un velo di cipria traslucida e procedere alla creazione della linea.   

Quest’ultima dev’essere quanto più vicina alla rima delle ciglia. Non deve, infatti, rimanere alcuno spazio visibile tra le ciglia e la linea. La matita-eyeliner va immediatamente sfumata, specialmente se si tratta di un prodotto a lunga tenuta che si fissa rapidamente. In questo caso, il pennello consigliato è quello dalla punta a penna: setole numerose e compatte, non troppo grandi né troppo sottili e dalla punta arrotondata. Per ottenere un effetto ancora più smokey, continuare a sfumare l’eyeliner anche all’esterno dell’occhio, allungandosi verso il sopracciglio, fino a creare una punta sottile, ma sempre ben sfumata. Per un risultato ancor più sofisticato, e se la grandezza degli occhi lo consente, consigliamo di applicare la matita-eyeliner anche all’interno della rima inferiore dell’occhio, sbordando anche un po’, perché no, tra le ciglia e sfumando anche lì con un pennellino.


Eyeliner sfumato: qual è il vantaggio?

L’obiettivo principale dell’eyeliner è quello di intensificare lo sguardo. Ci sono diversi modi per ottenere questo effetto, ogni tipologia di eyeliner porta a un risultato diverso. Con l’eyeliner liquido sarà sicuramente più semplice ottenere righe più spesse, gli eyeliner a penna sono ultra precisi e più facili da utilizzare per creare linee sottilissime e make-up grafici, mentre gli eyeliner in crema/gel e, soprattutto, le matite-eyeliner sono facilmente sfumabili e utili a chiunque non cerchi un effetto di linea netta. Infatti, in base alla forma degli occhi o ai gusti personali, in molti preferiscono un effetto finale che sia soft e naturale, risultato garantito con l’eyeliner sfumato, specialmente quando lo si sceglie in tonalità come il marrone o il prugna.

EYELINER

Orientation message
For the best experience, please turn your device