Contenuto principale

COME METTERE IL FONDOTINTA PER UN TRUCCO PERFETTO

Mettere il fondotinta per realizzare un trucco perfetto può richiedere delle accortezze. Dal primer, alla scelta del fondotinta giusto fino alla sua corretta applicazione. Ecco una guida per non incorrere nell’effetto “maschera”.


Applicare il fondotinta senza creare un effetto “maschera” è possibile grazie a poche semplici accortezze.
Ecco come mettere il fondotinta alla perfezione e risultare davvero impeccabili.

PREPARARE LE BASI: IL PRIMER  

Anche per la base del trucco viso è essenziale un primer per prolungare la tenuta del make-up, evitare che il fondotinta finisca in sottili pieghe del viso, come quelle ai lati degli occhi e del naso, o per scongiurarel’indesiderato effetto lucido.
Scelte indicate in questi casi sono il Prep & Matte, primer opacizzante che assicura un effetto matte a lunga tenuta, o il Prep & Idrate, primer idratante che dona radiosità alla pelle, migliorando la performance del fondotinta. 

FONDOTINTA

APPLICARE IL FONDOTINTA CON CURA

Il fondotinta deve fondersi con la tinta della pelle, eliminando dal volto le imperfezioni, correggendo le discromie e rendendo la pelle del viso più uniforme. La cura è essenziale durante questo step del make-up.
Cura, delicatezza e attenzione sono indispensabili se non vuoi chiazze di colore o contrasti netti di colorazione tra viso e collo. Per applicare il fondotinta alla perfezione, potresti iniziare stendendo il prodotto delicatamente sulla pelle, sfumando poi su tutto il viso e raggiungendo ogni parte, fino all’attaccatura delle orecchie. 
Cerca di non tralasciare mai la zona tra il mento e il collo, per evitare bruschi stacchi di colore che comprometterebbero tutto il make up.


LA TIPOLOGIA DI FONDOTINTA

Per un trucco perfetto è importante saper scegliere anche il tipo di fondotinta migliore: compatto, in stick o liquido? 

Se la scelta si basa sulla praticità dell’applicazione, lo stick è un ottimo alleato per le mattine in cui vai di fretta. Teint Idole Ultra Wear Stick è un fondotinta in stick che massimizza l’esperienza del trucco in termini di praticità e comfort, grazie al pennello integrato e alla sua funzione 3 in 1. 

Se invece è la cura del dettaglio quella che più conta per te, il fondotinta liquido è il miglior fondotinta che potrebbe rispondere alle tue esigenze. In questo caso la scelta si baserà sulla tenuta, sulla coprenza (bassa, media, alta o modulabile) e sulla capacità idratante. Teint Miracle ad esempio è una perla di idratazione, dona levigazione e vitalità – grazie all’acido ialuronico presente al suo interno – uniformando tutto l’incarnato

TEINT IDOLE ULTRA WEAR - FONDOTINTA STICK
Scopri

TEINT IDOLE ULTRA WEAR - FONDOTINTA STICK

3 IN 1: fondotinta - correttore - contouring

Old price 50,00 € New price 32,50 €
Seleziona un colore
510 SUEDE C - 10 PRALINE

APPLICARE IL FONDOTINTA CON LA SPUGNA

Se ti stai chiedendo come applicare il fondotinta con la spugna e perché, sapere che i fondotinta garantiscono ottime prestazioni se applicati con uno strumento assorbente, morbido e dal facile utilizzo, potrebbe esserti utile. La spugna è infatti indicata se si vuole ottenere un effetto naturale, omogeneo, come una seconda pelle. La spugna, leggermente bagnata prima di essere imbevuta con il prodotto da applicare sul viso, va ad inserirsi in ogni angolino del volto, non lascia macchie ed evita qualsiasi tipo di danno. 
La spugna va picchiettata delicatamente sul viso, ma se si preferisce stendere il fondotinta come una crema, con la spugna si può fare, perché è difficile incappare in errori applicando il fondotinta con la spugna. 
PRO: dona un effetto naturale ed è facile da usare.
CONTRO: è possibile dover effettuare più strati per un risultato più coprente.



STENDERE IL FONDOTINTA CON IL PENNELLO

Il pennello è lo strumento utilizzato maggiormente dai professionisti del make-up per stendere il fondotinta. Infatti, non tutti sono in grado di farlo alla perfezione, e imparare come stendere il fondotinta con il pennello potrebbe essere la vera rivoluzione del tuo trucco. 

  Prima bisogna scegliere un pennello da fondotinta idoneo. I pennelli da blush o contouring non sarebbero indicati e potrebbero farti incorrere in errori nell’applicazione. 
Si dovrà poggiare il pennello delicatamente sulla pelle e stendere il fondotinta con movimenti circolari. Così facendo non si creeranno chiazze e non verranno sollevati peletti superflui che comprometterebbero il risultato. 
PRO: dona un effetto professionale. 
CONTRO: potrebbe servire un po' di pratica per non commettere errori. 



COME FISSARE IL FONDOTINTA

Mettere il fondotinta per un trucco perfetto richiede però un ultimo passaggio che potrebbe rivelarsi decisivo: il fissante.
Fix It Forget It è un prodotto utile per questa procedura conclusiva. Fissa il make-up e sigilla tutti i prodotti utilizzati e stratificati.

Potrebbe Piacerti

Orientation message
For the best experience, please turn your device