Contenuto principale

Rughe di espressione: quali sono, dove si formano e come minimizzarle

Rughe di espressione: quali sono, dove si formano e come minimizzarle

Sebbene possa sembrare sorprendente, le rughe di espressione possono comparire precocemente sul viso, anche in giovane età. Questo avviene a causa della ripetizione costante delle espressioni facciali che compiamo quotidianamente e che vanno a sollecitare i muscoli del viso. Tuttavia, non tutto è perduto: esistono dei trattamenti efficaci che possono aiutare a ridurre l'aspetto di queste rughe e a mantenere la pelle del viso luminosa. Se sei alla ricerca di consigli e suggerimenti sulla skincare routine quotidiana, sei nel posto giusto: continua a leggere per scoprire quali sono i trattamenti migliori per contrastare le rughe di espressione e contrastare l'invecchiamento prematuro della pelle.

I NOSTRI TRATTAMENTI



Cosa sono le rughe di espressione

Le rughe di espressione sono linee, più o meno profonde, che si formano in alcune zone del viso. 
Possono essere: 

  • Dinamiche, ovvero rughe che compaiono mentre assumiamo un’espressione del viso;
  • Statiche, che si intensificano coi movimenti, ma che rimangono visibili anche quando il viso è a riposo. 

Le rughe di espressione non sono strettamente collegate all’invecchiamento cutaneo, bensì ai movimenti che facciamo ogni giorno col viso, come quando sorridiamo o aggrottiamo la fronte. 
Solitamente compaiono sulla nostra pelle a partire dai 25 anni. 

Dove compaiono le rughe di espressione

Le rughe di espressione, dette anche rughe mimiche, si formano quando facciamo alcuni movimenti specifici coi muscoli del nostro viso. 
Ecco alcuni esempi di rughe di espressione: 

  • Glabellari: si tratta delle rughe che si formano in mezzo alle sopracciglia, quando aggrottiamo la fronte e sono dette anche “rughe del pensatore”; 
  • Perilabiali: sono le rughe di espressione che si formano sopra il labbro superiore tipiche delle persone fumatrici, hanno la forma di un “codice a barre”; 
  • Nasolabiali: si tratta di linee sottili che si formano dalla base del naso agli angoli della bocca; 
  • Rughe del contorno occhi: comunemente conosciute come “zampe di gallina” sono tra le rughe di espressione più comuni e appaiono come un ventaglio, che si origina dall’angolo esterno degli occhi. 

Come prevenire e trattare le rughe di espressione

A differenza delle rughe dovute all’invecchiamento cutaneo, le rughe di espressione si formano prevalentemente per un movimento meccanico del viso. Col passare del tempo, quando la pelle riduce la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, le rughe di espressione tendono a diventare permanenti, segnando il viso. Per questo, bisogna correre ai ripari per tempo, con qualche piccolo accorgimento e una skincare routine quotidiana adatta. 

Innanzitutto, è importante proteggere sempre la pelle dal sole: i raggi UV sono tra i principali responsabili dell’invecchiamento prematuro, se non si protegge adeguatamente la pelle. Per questo, anche quando non siamo al mare, è consigliabile applicare uno schermo solare sulla pelle, per evitare la prematura comparsa di rughe, segni del tempo e discromie cutanee. 

Per prevenire la comparsa e l’evoluzione delle rughe di espressione, possiamo optare per la ginnastica facciale. Così come tonifichiamo il nostro corpo, anche il viso ha bisogno di allenarsi. Si tratta, infatti, di una serie di esercizi per tonificare i muscoli del viso e stimolare la circolazione, così da combattere l’indebolimento dei tessuti e la comparsa dei segni del tempo. 

Trattamenti per le rughe di espressione

Il modo migliore per minimizzare l’aspetto delle rughe di espressione è quello di utilizzare prodotti ad hoc nella propria skincare routine quotidiana. 
Per un concentrato di giovinezza, Lancôme consiglia Advanced Génifique Siero Anti-Età. Si tratta di un siero che aiuta la pelle ad apparire più giovane ed elastica. 
Nella sua formula troviamo 7 frazioni di prebiotici e probiotici, accuratamente selezionati, per agire al meglio sulla pelle. Questo siero aiuta ad attivare e a rafforzare la giovinezza della pelle, minimizzando le rughe, rendendo più luminoso il viso e il tono più compatto.

Dopo il siero, è il momento di idratare la pelle con Génifique Crème, la crema giorno attivatrice di giovinezza. Si tratta di una crema viso anti-età, che può essere applicata ogni giorno, per donare alla pelle un aspetto più giovane e fresco. 
Grazie alla sua texture vellutata, idrata la pelle, lasciandola morbida e luminosa, riducendo l’aspetto delle rughe di espressione e delle linee sottili. 

Advanced Genifique Siero Anti-Age
Scopri
BESTSELLER

Advanced Génifique Siero Anti-Age

Siero Viso Attivatore di Giovinezza

Old price New price 150,00 €
Orientation message
For the best experience, please turn your device