Contenuto principale

Qual è il miglior fondotinta per pelli secche?


La pelle secca necessita di cure speciali, anche in fase di make-up: la soluzione per una base trucco perfetta in questo caso sono i fondotinta idratanti, in grado di prendersi cura della pelle disidratata, mentre coprono tutte le imperfezioni cutanee. Ma qual è il miglior prodotto per truccare il viso di una persona con pelle secca? Quali caratteristiche dovrebbe avere? 

Andiamo a conoscere meglio le cause che portano alla secchezza cutanea e i segreti per trattarla al meglio. 

FONDOTINTA

Perché la pelle si secca? 

Le cause che portano ad avere secchezza cutanea sono varie. Tra queste troviamo: 

  • Ragioni genetiche,
  • Temperature troppo fredde o calde,
  • Disidratazione,
  • Alcuni farmaci,
  • Patologie,
  • Allergeni e inquinanti,
  • L’utilizzo di prodotti non adatti al proprio tipo di pelle,
  • Invecchiamento cutaneo.

Qualora si dovesse presentare una di queste condizioni, è necessario ristabilire sul proprio volto i corretti livelli di idratazione e rafforzare la barriera cutanea contro gli agenti esterni.



Come prendersi cura della pelle secca

La cute umana ha bisogno di cure quotidiane per mantenersi bella e sana. Per questo è necessario eseguire giornalmente, al mattino e alla sera, una beauty routine pensata per le specifiche esigenze della pelle secca

  • Partiamo sempre con il detergere la pelle con un prodotto adatto alla cute sensibile.
    Questo perché la pelle secca è spesso facilmente irritabile, arrossata e delicata. 
  • Dopo applichiamo un siero nutriente, che penetri negli strati più profondi della pelle, incrementando la produzione naturale di acido ialuronico, una molecola normalmente presente nell’organismo umano, molto apprezzata dall’industria cosmetica. 
  • Infine, applichiamo uno strato generoso di crema idratante, facendo dei movimenti circolari fino al totale assorbimento. Così facendo idrateremo gli strati più superficiali, donando alla pelle istantaneamente più luminosità, tonicità e morbidezza. 



Come truccare la cute secca

Il trucco sulla pelle secca potrebbe peggiorare la situazione, arrivando a mettere in evidenza i difetti cutanei. Per questo è necessario usare dei prodotti che rispettino le esigenze della pelle secca. Dai laboratori Lancôme è nato il fondotinta TEINT IDOLE ULTRA WEAR. Questo fondotinta, è molto più che un semplice prodotto per il make-up, perché nutre la pelle mentre copre perfettamente le imperfezioni. La sua formula contiene l’82% di siero idratante, acido ialuronico e acido mandelico per una pelle idratata, luminosa, levigata e uniforme. La sua texture è leggera, la coprenza modulabile e garantita per 24 ore. 

FONDOTINTA TEINT IDOLE ULTRA WEAR
Scopri
BESTSELLER


Qual è il miglior metodo per applicare il fondotinta per le pelli secche

Realizzare una buona base trucco è il primo step per creare un look sbalorditivo. Per questo i migliori make-up artist hanno deciso di condividere con noi qualche semplice consiglio, che risulterà utile anche per le meno esperte. 

  • Sicuramente per prima cosa sarà necessario stendere un velo di crema idratante, che possa servire da primer e preparare la pelle al successivo make-up. 
  • Solo dopo che la crema si è totalmente assorbita, applichiamo il fondotinta idratante di Lancôme, aiutandoci con un pennello, per un effetto naturale. Il fondotinta si stende sempre prima dal centro del viso, sfumandolo verso l’esterno. Ricordiamoci di applicare un po’ di prodotto anche sul collo per non creare antiestetiche differenze di colore, e sulla zona oculare. 
  • Se necessario aggiungiamo un po’ di prodotto nelle zone con più imperfezioni per nasconderle. In alternativa possiamo usare un correttore, specie di fronte a rughe marcate, occhiaie e macchie scure, e cicatrici molto evidenti.  
  • Infine, fissiamo il tutto con un pochino di cipria, ma senza eccedere perché questo prodotto potrebbe far sembrare la cute ancora più secca. 

Il risultato? Un volto luminoso e idratato, come rigenerato. Quando si ha la pelle secca, non sarà più necessario rinunciare al fondotinta grazie al nuovo TEINT IDOLE ULTRA WEAR.   Sul catalogo Lancôme possiamo trovare il fondotinta adatto alle nostre esigenze, qualsiasi esse siano e qualsiasi sia la nostra età. Corriamo a consultarlo. 

Orientation message
For the best experience, please turn your device