Contenuto principale

Cosa si intende per invecchiamento cutaneo?

 Invecchiamento cutaneo: cause, primi segni e rimedi – Lancome

L'invecchiamento cutaneo rappresenta una sfida per la nostra pelle, che inevitabilmente mostra i segni del tempo, quali rughe, linee sottili e perdita di tono. Tuttavia, grazie ai prodotti skincare appositamente studiati per contrastare i segni del tempo, è possibile donare alla nostra pelle un aspetto più fresco e luminoso. Scopriamo insieme come contrastare l'invecchiamento cutaneo e rinnovare la bellezza della nostra pelle.

I NOSTRI TRATTAMENTI



Cos’è l’invecchiamento cutaneo

L’invecchiamento cutaneo è un fenomeno naturale, che interessa la nostra pelle.  Si tratta di un processo graduale, che inizia già dai 25 anni, con la comparsa delle rughe di espressione, ovvero quelle linee sottili che si formano quando assumiamo le varie espressioni facciali.   

Col tempo, le rughe di espressione possono diventare stabili, segnando il viso in modo permanente. Le prime zone ad essere colpite sono quelle più sensibili, ovvero dove la pelle è più sottile, come il contorno occhi e il contorno labbra.  l’invecchiamento cutaneo si manifesta anche con la comparsa di imperfezioni, come discromie cutanee, perdita di tono ed elasticità, occhiaie e borse sotto gli occhi e, ovviamente, le rughe. 

Quali sono le cause dell’invecchiamento cutaneo

L'invecchiamento cutaneo è una realtà inevitabile, ma diversi fattori possono accelerare questo processo naturale. Oltre ai cambiamenti legati allo scorrere del tempo, la nostra pelle può subire l'effetto negativo di una serie di fattori esterni, tra cui l'eccessiva esposizione ai raggi UV, la scarsa idratazione del viso, il fumo di sigaretta, l'inquinamento e lo smog e lo stress prolungato. Conoscere come questi fattori possono influire sull’invecchiamento prematuro della pelle può aiutare ad adottare dei comportamenti per mantenere la pelle giovane e sana il più a lungo possibile.

Come prevenire e trattare i segni dell’invecchiamento cutaneo

Nonostante sia un fenomeno assolutamente naturale, ci sono alcuni modi per contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo e minimizzarne gli effetti. 

Proteggersi da sole

La tintarella piace a tutti, perché il sole porta tantissimi benefici al nostro corpo. Ma è altrettanto importante proteggere la nostra pelle. I raggi UV sono i principali responsabili del fotoinvecchiamento, un fenomeno che può comportare la comparsa prematura di rughe, linee sottili, macchie e discromie cutanee.  Prima di esporci al sole o alle lampade abbronzanti, è necessario quindi applicare sempre una protezione solare. 

Anche quando siamo in città è opportuno inserire, nella skincare routine quotidiana, un trattamento anti-età con protezione solare. Lancôme consiglia Rénergie Cream SPF20, il trattamento viso anti-età, con SPF 20. Si tratta di una crema viso, arricchita con l’estratto di semi di lino, che contrasta i segni del tempo sulla pelle, come rughe macchie e discromie cutanee. Grazie alla sua texture leggera e setosa, si fonde delicatamente con la pelle, agendo sulla visibilità delle rughe. 

Ginnastica facciale

Per contrastare la perdita di elasticità, possiamo inserire anche alcuni esercizi di ginnastica facciale.  Si tratta di una serie di movimenti molto semplici da fare, che aiutano a tonificare i muscoli del viso, rendendo la pelle più tonica ed elastica.  Basteranno pochi minuti al giorno, per aiutare la nostra pelle a combattere la gravità e l’invecchiamento cutaneo.  Esistono diverse tipologie di esercizi, specifiche per le varie zone del viso, come gli zigomi, il contorno labbra, il contorno occhi e la fronte. 

Idratare la pelle

Una pelle ben idratata appare anche più elastica e luminosa. Per questo, nella nostra routine di bellezza, è importante inserire un trattamento idratante. Tra gli step essenziali della skincare routine quotidiana, non può mancare il siero. Lancôme consiglia Rénergie H.C.F. Triple Serum, il siero concentrato anti-età, ad alta performance. 
Nella sua formula, troviamo Acido Ialuronico di ultima generazione, Vitamina C + Niacinamide e Acido Ferulico: una combinazione di ingredienti pensata per idratare la pelle, combattere rughe, segni del tempo e discromie, contrastare i radicali liberi. Il siero è pensato soprattutto per le pelli più mature, che vogliono ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo. 

RENERGIE  H.C.F. TRIPLE SERUM
Scopri
Novità

RÉNERGIE H.C.F. TRIPLE SERUM

Siero concentrato anti-età alta performance

Old price New price 152,00 €
Un formato disponibile
50 ml
Orientation message
For the best experience, please turn your device