Contenuto principale

COS'È IL TIGHTLINING E COME SI FA

Chi non vorrebbe avere sempre uno sguardo intenso contornato da ciglia foltissime e nerissime? Il tightlining, o tecnica dell’eyeliner invisibile, rende possibile tutto ciò!

Cos’è il tightlining, o eyeliner invisibile

Chi non desidera ciglia lunghe e folte come quelle di un cerbiatto... non tutti, però, hanno la fortuna di averle. In questi casi, ci viene in aiuto il make-up, perché grazie a esso si può valorizzare al meglio lo sguardo, esaltandone la naturale bellezza. Nascono, così, tecniche come il tightlining, definito anche “eyeliner invisibile” perché serve a intensificare lo sguardo in maniera naturale e senza dover intervenire sulla palpebra mobile.


Come realizzare il tightlining

La tecnica del tightlining è tanto semplice quanto amata, perché riesce a dare immediatamente profondità allo sguardo che rimane, comunque, naturale e non artefatto. Non bisogna far altro che applicare una matita occhi nera o marrone nella rima interna dell’occhio, riempiendo tutti gli spazi fra le ciglia. Solitamente, questa operazione viene eseguita nella rima superiore, ma se si vuole intensificare ulteriormente lo sguardo, è possibile procedere anche nella rima interna inferiore. Noterete subito che questa tecnica non cambia solo lo sguardo, ma dà anche un meraviglioso effetto volumizzante alle ciglia, che non appaiono più separate fra loro. Dopo aver eseguito il tightlining, dunque, via con abbondante mascara volumizzante e il gioco è fatto!

OCCHI



Il tightlining e le celebrities

La tecnica del tightlining dona un risultato così bello da vedere che viene utilizzata spessissimo sulle modelle in passerella o per gli shooting. Non per niente, è una tecnica amatissima anche dalle celebs già da anni, anzi, da decenni! Infatti, pare che, ricorrendo di sovente a questa tecnica, la prima a lanciare la moda del tightlining fu Audrey Hepburn, una vera appassionata di cura dello sguardo che impiegava ore per ottenere un make-up occhi perfetto incorniciato da ciglia lunghissime e voluminose e sopracciglia on-fleek. Corsi e ricorsi storici, oggi tantissime fra le celebrity più amate ricorrono a questa meravigliosa tecnica: basti pensare a Mila Kunis, Kim Kardashian e Meghan Markle, tre splendide donne dallo sguardo intenso e affascinante.

I prodotti migliori per realizzare il tightlining?

È  possibile decidere se realizzare il tightlining applicando un eyeliner all’interno dell’occhio oppure scegliere una matita occhi. La giusta tipologia di eyeliner da utilizzare in questi casi è quella in crema, più densa e “scrivente”, da applicare con un pennellino angolato per ottenere il massimo della precisione. Invece, la matita occhi più indicata per il tightlining ha la mina sottile, per raggiungere facilmente la base delle ciglia senza toccare l’occhio, che potrebbe lacrimare o irritarsi. Le matite con mina retrattile sono le migliori per realizzare l’eyeliner invisibile, ma vanno benissimo anche le matite classiche, purché siano waterproof, in modo che il make-up non svanisca o si sciolga dopo poco tempo.

Crayon Khol Matita Occhi
Scopri

Crayon Khôl Matita Occhi

Definizione del contorno occhi

Old price New price 28,00 €
Seleziona un colore
028 Brun

Un ottimo esempio di matita automatica perfetta per il tightlining è rappresentato dalla Khôl Hypnôse Waterproof Penna Contorno Occhi di Lancôme eyeliner a lunga tenuta dalla texture cremosa che non sbava e resiste all'acqua, unendo precisione, intensità e lunga durata in un unico prodotto. Un’altra referenza di Lancôme estremamente valida per realizzare l’eyeliner invisibile è la matita occhi Crayon Khôl che ha un tratto cremoso dal colore pieno e ad alta definizione e che assicura un'applicazione semplice e precisissima.

La scelta del mascara è ugualmente importante. Innanzitutto, per uno sguardo veramente al TOP, consigliamo di incurvare le ciglia con un piegaciglia prima dell’applicazione del mascara. Poi, anche in questo caso, è necessario applicare un prodotto long lasting, meglio ancora se volumizzante come l’ Hypnôse Drama Waterproof Mascara di Lancôme: il suo esclusivo applicatore oversize assicura un contatto ottimale con le ciglia, che vengono perfettamente avvolte sin dalla prima applicazione e risulteranno truccate uniformemente dalle radici alle punte. Il massimo volume istantaneo accentuerà ulteriormente l’effetto intenso dato dal tightlining. 

Hypnose Drama Waterproof Mascara
Scopri

Hypnôse Drama Waterproof Mascara

Mascara volume istantaneo. Extra tenuta 24 ore

Old price New price 40,00 €
Un colore disponibile
01 Excessive Black

OCCHI

Orientation message
For the best experience, please turn your device