Contenuto principale

COLORE FONDOTINTA, COME SCEGLIERE LA TONALITÀ GIUSTA

Per scegliere la giusta tonalità di fondotinta è importante conoscere il tipo di incarnato ed il sottotono della pelle. Ecco come individuare in modo più efficace il colore del fondotinta perfetto per il proprio viso.


L’alleato che fa sentire ogni donna più bella accentuando la propria naturale bellezza è il fondotinta. Saper scegliere la giusta tonalità di un fondotinta abbinando alla perfezione il colore del prodotto con quella della pelle può sembrare un’impresa difficile. Vediamo come scegliere il colore del fondotinta e indovinare al primo colpo la tonalità giusta. 

SCELTA DEL COLORE E DELLA TEXTURE 

Scegliere il colore adatto all’incarnato è il primo passo fondamentale per applicare il fondotinta con un risultato naturale. Il fondotinta, infatti, deve fondersi con la tinta della pelle, liberando il volto dalle imperfezioni e correggendo le discromie. Tuttavia, scegliere il colore giusto non è semplice, e sbagliare anche solo di un tono la shade può compromettere il risultato finale. Chiazze di colore o contrasti netti di colorazione tra viso e collo possono rappresentare un errore nella corretta applicazione o scelta del fondotinta. 

  Anche la scelta della texture è fondamentale, dipende infatti dal tipo di pelle, se secca, mista o grassa, dalla durata desiderata e dall’effetto che si vorrebbe vedere sul proprio volto: un effetto luminoso, vellutato o molto naturale?

FONDOTINTA

ELEMENTI UTILI PER SCEGLIERE IL COLORE FONDOTINTA

Potresti scegliere il fondotinta adatto alle tue esigenze basandoti su diversi criteri, ma se vuoi indovinare il colore del fondotinta, potrebbero esserti utili due elementi fondamentali. 

1. Il tipo di incarnato, che può oscillare da molto chiaro a molto scuro;

2. Il sottotono della pelle: freddo, caldo o neutro. In genere, i sottotoni freddi si arrossano al sole e si irritano, a causa della delicatezza dell’epidermide, quelli caldi si abbronzano velocemente, come le carnagioni olivastre, mentre quelli neutri si abbronzano in maniera graduale.  Grazie a questi elementi ti sarà possibile individuare il colore del fondotinta perfetto per il tuo volto, ma ad occhio nudo potrebbe rimaner difficile capire qual è il colore veramente giusto al momento dell’acquisto. Se ti trovi in negozio potresti applicare una piccola quantità del tester del prodotto scelto sul dorso della mano, stenderlo e verificare che sia omogeneo con il resto della pelle. 
Se invece vuoi scongiurare errori, puoi affidarti agli shade finder – gli strumenti virtuali che grazie a qualche domanda riescono a trovare la tonalità giusta per te. La sezione dedicata al Shade Finder di Lancome, ti fornirà un nome ed un numero, ovvero il perfetto match del tuo colore. In questo modo sarà semplice per te sublimare il tuo incarnato attraverso Teint Idole Ultra Wear, un fondotinta di eccellenza nella rosa Lancome. 

La scelta del colore del fondotinta è essenziale per un trucco impeccabile e affidarsi al caso o all’intuito può condurre ad errori. Sottotono della pelle e tipo di incarnato sono elementi necessari per scegliere il giusto colore, dunque ora vediamo come scegliere il fondotinta per un make-up perfetto. 

FONDOTINTA TEINT IDOLE ULTRA WEAR
Scopri
BESTSELLER

COME SCEGLIERE IL FONDOTINTA PER UN MAKE-UP PERFETTO

Il fondotinta perfetto non è solo quello che si amalgama alla pelle, la avvolge senza appesantire, rispecchia il suo colore e la rispetta, ma è anche quello che risponde a particolari esigenze.

Per idratare ed illuminare la pelle potresti avvalerti di fondotinta che abbiano alte concentrazioni di acqua, come il Teint Miracle. Questo fondotinta è leggero e dalla copertura naturale che aiuta nel sembrare giovani e in salute. La cura della pelle non viene sacrificata con prodotti come questo. Infatti esistono fondotinta creati per continuare ad agire anche dopo averli rimossi. Skin feels good ad esempio è un perfezionatore viso, un fondotinta vedo-non-vedo, che uniforma l’incarnato, elimina le imperfezioni, e risponde ad un bisogno di naturalezza. Non sempre applicare il fondotinta significa mascherare o coprire, anzi, a volte significa anche prendersi cura della pelle.

Potrebbe Piacerti

Orientation message
For the best experience, please turn your device