Contenuto principale

Perdita di tono della pelle viso: come ridefinire i contorni

Crema viso antirughe over 60: qual e la migliore? – Lancome

L'invecchiamento cutaneo si manifesta in molti modi, ma uno dei segnali più evidenti è il progressivo cedimento della pelle del viso. Con il trascorrere del tempo, infatti, la nostra pelle perde la sua naturale elasticità, determinando un rilassamento cutaneo che compromette i contorni del viso. Se desideri una silhouette facciale più tonica e definita, ti invitiamo a scoprire i metodi più efficaci per ridefinire i tuoi lineamenti. 

I NOSTRI TRATTAMENTI



Cedimento pelle del viso: aspetto e cause

La perdita di tono è una delle conseguenze degli anni che passano: col tempo, infatti, si riduce la produzione delle due proteine responsabili dell’elasticità e del sostegno della pelle, ovvero il collagene e l’elastina.  Questo porta ad un progressivo rilassamento dei tessuti, che si manifesta col cedimento della pelle del viso, l’accentuazione di alcune imperfezioni (come occhiaie e borse sotto gli occhi), la comparsa del doppio mento e di rughe via via più evidenti.

La causa principale è ovviamente il naturale processo d’invecchiamento cutaneo, ma possono esserci anche altre cause, che accelerano questo fenomeno: 

  • Fattori genetici; 
  • Cambiamenti repentini del peso corporeo; 
  • Ridotta idratazione della pelle, che risulta meno elastica;
  • Eccessiva esposizione al sole;
  • Abitudini scorrette, come il fumo di sigaretta. 

    Come ridefinire i contorni del viso

    La perdita di tono della pelle del viso è quasi sempre dovuta all’invecchiamento cutaneo, un fenomeno naturale che interessa la nostra pelle, quando il tempo passa. Ma ci sono alcuni modi per favorire dei contorni del viso più definiti e avere un aspetto più giovane. 

    Stile di vita sano

    Uno dei modi più efficaci per avere una pelle dall’aspetto giovane è seguire uno stile di vita sano.  Per questo, è consigliabile adottare un’alimentazione corretta ed equilibrata, bere molta acqua durante il giorno (1,5/2 litri) e smettere di fumare. 

    Proteggersi dall’esposizione solare

    Il sole apporta tantissimi benefici al nostro organismo, ma l’esposizione eccessiva può accelerare il processo d’invecchiamento cutaneo. I raggi UV, infatti, sono tra i principali responsabili del fotoinvecchiamento, che porta alla comparsa (prematura) di discromie cutanee, macchie della pelle e rughe. È importante, quindi, esporsi al sole coscientemente, applicando sempre una protezione solare, anche quando siamo in città. 

    Ginnastica facciale

    Per tonificare i muscoli del nostro corpo, pratichiamo sport. Per questo, possiamo fare lo stesso coi muscoli del viso. Quotidianamente possiamo inserire qualche esercizio di ginnastica facciale, nella nostra routine di bellezza, così da tonificare i muscoli, ridefinire i contorni del viso e rallentare il processo di cedimento della pelle.  Basteranno pochi minuti al giorno: sarà una piccola coccola quotidiana, che aiuterà la nostra pelle a sembrare più giovane.  Esistono esercizi per ogni parte del viso. 

  • Quali trattamenti utilizzare contro il cedimento della pelle del viso

    Per combattere il cedimento della pelle del viso, dobbiamo innanzitutto mantenere la pelle idratata. Lancôme propone Rénergie H.P.N. 300 – Peptide Cream, la crema viso anti-età effetto lifting. 

    Questa crema viso agisce sulla pelle, contrastando i segni dell’invecchiamento cutaneo. All’interno della sua formula troviamo l’Acido Ialuronico (che aiuta a idratare la pelle, rendendola più levigata e compatta), 300 peptidi (per rinforzare la tonicità della pelle) e la Niacinamide (che agisce sull’uniformità della pelle, rendendo più compatto il colorito). 

    Con un utilizzo regolare, la pelle risulterà decisamente più compatta, tonica ed elastica, con una riduzione dell’aspetto dei segni del tempo. 

    Non può di certo mancare una coccola per la zona del contorno occhi: Lancôme consiglia Rénergie Yeux. Si tratta di una crema contorno occhi arricchita con Acido Ialuronico di nuova generazione, selezionato per il suo basso peso molecolare, e con estratto di semi di lino. Percepirai la zona del contorno occhi immediatamente più riposata e, utilizzando regolarmente la crema, noterai nel tempo una riduzione delle rughe, un effetto lifting della palpebra e un miglioramento dell’aspetto delle occhiaie.

    RENERGIE H.P.N. 300-PEPTIDE CREAM
    Scopri
    BESTSELLER refill skincare image badge

    RÉNERGIE H.P.N. 300-PEPTIDE CREAM

    CREMA VISO ANTI-ETÀ GLOBALE ALTA PERFORMANCE EFFETTO LIFTING – RUGHE - UNIFORMITÀ

    Old price 120,00 € New price 78,00 €
    Orientation message
    For the best experience, please turn your device