Contenuto principale

TRUCCO PALPEBRE CADENTI: COME APPLICARE L'EYELINER

Truccare bene gli occhi è fondamentale per mascherare le palpebre cadenti: come scegliere (e utilizzare) eyeliner e matite ad alta definizione?


La palpebra cadente – o incappucciata – è una qualità piuttosto diffusa che tende a essere vissuta come un inestetismo. In realtà, è una caratteristica individuale che può essere modulata e “ingentilita” tramite l’uso sapiente del make up. Qual è il trucco migliore per le palpebre cadenti e quali sono le accortezze da seguire per usare correttamente l’eyeliner?

PALPEBRA CADENTE: COS’È E COME MASCHERARLA

Scegliere i migliori accessori e prodotti per il make up non è l’unico modo per valorizzare la bellezza del viso: conoscere le sue peculiarità, i suoi pregi e difetti è altrettanto importante per ottenere un buon risultato. Fra le caratteristiche più diffuse – tra le donne mature e non solo – c’è la cosiddetta palpebra cadente o incappucciata: in cosa consiste esattamente e qual è il trucco migliore per mascherare questo inestetismo così comune?

  Per palpebra cadente si intende una precisa fisionomia dell’occhio che tende a conferire un aspetto piuttosto cupo e malinconico allo sguardo. Questo effetto è dovuto al fatto che la palpebra superiore fissa tende a “ricadere” sulla palpebra mobile, ricoprendola parzialmente (o completamente). L’occhio, di conseguenza, si mostra appesantito e stanco. In senso lato, per palpebra cadente si intende il fatto di avere l’angolo esterno dell’occhio rivolto verso il basso, indipendentemente dalla conformazione della palpebra fissa superiore. In ogni caso, questa caratteristica tende a giovare poco a livello estetico: eyeliner e matite occhi, tuttavia, possono risultare molto utili per ringiovanire e ravvivare lo sguardo. Qual è il modo migliore per usarli e quali sono gli accorgimenti da seguire?

EYELINER E MATITE OCCHI

TRUCCO PALPEBRE CADENTI: L’EYELINER

Inutile negarlo: gli occhi con palpebre cadenti non sono i più semplici da valorizzare con il trucco. Usare l’eyeliner sulla palpebra incappucciata richiede una certa perizia: il rischio è quello di ottenere un effetto impreciso o una linea discontinua e poco netta. Il segreto? Scegliere un cosmetico ad alta tenuta per evitare sbavature. Fra i migliori eyeliner per palpebra cadente spicca Artliner di Lancôme, eyeliner liquido dal tratto intenso, un morbido pennello disponibile in versione black o Chocolate Satin. Facile da utilizzare, è perfetto per allungare l’occhio con la classica “codina” o per realizzare un make up più deciso. In alternativa all’eyeliner, la palpebra incappucciata apprezza molto l’effetto sfumato, realizzabile con matite modulabili come Crayon Khôl di Lancôme, perfetta anche per realizzare lo smokey eye.


TRUCCO PALPEBRE CADENTI: MATITA OCCHI E NON SOLO

Matite e eyeliner sono strumenti preziosi per correggere la palpebra incappucciata e per donare allo sguardo un aspetto più seducente e “felino”. In aggiunta alla matita morbida o all’eyeliner a punta fine, è possibile ricorrere ad altri accorgimenti per alleggerire lo sguardo. Fra questi c’è il mascara che aiuta a intensificare le ciglia in corrispondenza dell’angolo esterno dell’occhio. Un’alternativa più scenografica – riservata a serate romantiche e altre occasioni eleganti – sono ovviamente le ciglia finte (privilegiando i prodotti dall’effetto naturale).

  Un’altra idea è ricorrere al cosiddetto upside down make up che consiste nel truccare la rima inferiore degli occhi per donare luce e intensità allo sguardo. L’eyeliner per palpebra cadente può combinarsi anche all’uso dell’ombretto: se sei abile nell’uso dei trucchi puoi ricorrere al contouring e giocare coi chiaroscuri per aggiungere profondità allo sguardo e per riequilibrare forme e volumi. Più semplicemente, puoi provare ad applicare un po’ di ombretto scuro nella zona esterna dell’occhio – combinato, magari, all’eyeliner nero – schiarendo verso l’interno con una matita illuminante. Attenzione anche alle sopracciglia: curare al massimo la linea e la definizione dell’arcata sopraccigliare è una strategia infallibile per “rinfrescare” uno sguardo un po’ appesantito. 

Artliner Eyeliner
Scopri
Virtual Try On

Artliner Eyeliner

Eyeliner in morbido pennarello. Tratto intenso

Old price 43,00 € New price 30,10 €
Seleziona un colore
01 Black Satin

EYELINER e matite occhi

Orientation message
For the best experience, please turn your device