Contenuto principale

CAUSE DELLE RUGHE SOTTO GLI OCCHI E RIMEDI EFFICACI

I segreti per uno sguardo disteso, giovane e fresco? Leggi l’articolo e scopri la routine specifica per trattare efficacemente le rughe sotto gli occhi.

Le piccole rughe sotto gli occhi sono tra i primi e più comuni segni di invecchiamento cutaneo. La zona perioculare, infatti, è molto più soggetta al formarsi delle linee sottili, a causa della fisiologia dell’epidermide particolarmente sottile e delicata. Come ridurre le rughe sotto gli occhi? Esiste un modo per prevenire la comparsa di questo inestetismo? Niente paura! In questo articolo spiegheremo le cause principali, e quali sono i fattori che favoriscono la comparsa di questi segni d’espressione che appesantiscono il nostro sguardo.

TRATTAMENTI OCCHI E LABBRA



Se da una parte le rughe sotto gli occhi sono sinonimo di invecchiamento cutaneo in quanto, dopo una certa età, la pelle inizia naturalmente a perdere idratazione, elasticità e compattezza e ad apparire quindi meno levigata, dall’altra, il formarsi di questo genere di rughe nella zona perioculare può essere dovuto ad alcune errate abitudini responsabili di amplificare e accelerare questo processo. Tra le cause principali che favoriscono un invecchiamento precoce dell'epidermide troviamo, ad esempio, una non corretta esposizione ai raggi UV, il vizio del fumo, stress elevato e un’alimentazione squilibrata.

Da non sottovalutare, anche il ruolo che può giocare la mimica facciale nella formazione delle cosiddette rughe dinamiche. La zona del contorno occhi, infatti, tende a segnarsi maggiormente in quei soggetti che tendono a strizzare molto gli occhi e contrarre così eccessivamente i muscoli sottocutanei, ad esempio a causa della miopia.

Le rughe statiche, invece, sono quel genere di rughe sotto gli occhi sempre visibili, anche quando il viso è disteso e rilassato, sono le classiche rughe dovute al processo di invecchiamento, la loro formazione, infatti, avviene man mano che gli anni passano e la pelle perde gradualmente elasticità, e il cedimento strutturale comporta il formarsi di veri e propri solchi più o meno profondi, soprattutto nei punti più delicati del viso, intorno al naso e alle labbra (rughe naso-labiali), ma anche sotto gli occhi, una zona particolarmente delicata, reattiva e soggetta a segnarsi più facilmente, in quanto naturalmente più povera di tessuto adiposo sottocutaneo, ghiandole sebacee, elastina e collagene.

I trattamenti occhi di Lancôme sono appositamente formulati per nutrire e rimodellare la pelle del contorno occhi.

Rughe sotto agli occhi: prevenzione e trattamento

Quali sono i rimedi più adeguati a poter minimizzare questi primi segni dell’invecchiamento cutaneo? è bene tenere presente che la prevenzione è senza alcuna ombra di dubbio il trattamento più efficace per mantenere la delicata zona del contorno occhi elastica e idratata il più a lungo possibile.

La prima cosa da fare è sicuramente prestare più attenzione alle proprie abitudini quotidiane: è fondamentale indossare occhiali da sole per schermare i raggi solari; seguire uno stile di vita sano, evitare di fumare e riposare adeguatamente. Questi sono tutti consigli utili al mantenimento di uno sguardo giovane, fresco e disteso; ma come eliminare le rughe sotto gli occhi? Dai 35-40 anni, è importante aggiungere alla propria skincare routine quotidiana prodotti specifici per il contorno occhi che siano allo stesso tempo estremamente delicati e performanti, da massaggiare con attenzione sulla zona perioculare due volte al giorno per circa 2-3 minuti.

ADVANCED GÉNIFIQUE YEUX LIGHT-PEARL è il siero specifico per contorno occhi e ciglia per uno sguardo più aperto, forte e dall’aspetto più giovane. La zona perioculare è l’area più delicata del nostro viso ed è quotidianamente sottoposta a una moltitudine di fattori di stress che possono indebolirne la barriera cutanea causando la comparsa di segni come borse, occhiaie e linee sottili. Con la sua nuova formula ispirata alla scienza del Microbioma, il nuovo siero contorno occhi e ciglia Advanced Génifique Light-Pearl è stato pensato per restituire freschezza e luminosità al contorno occhi, per uno sguardo più disteso, riposato e soprattutto più giovane.

ADVANCED GENIFIQUE YEUX LIGHT-PEARL
Scopri
BEST SELLER

ADVANCED GÉNIFIQUE YEUX LIGHT-PEARL

SIERO CONTORNO OCCHI & CIGLIA

Old price 95,00 € New price 71,25 €
Un formato disponibile
20 ml
Orientation message
For the best experience, please turn your device