Contenuto principale

QUANDO SI MANIFESTANO LE RUGHE D'ESPRESSIONE E COME ATTENUARLE

Rughe di espressione: come riconoscerle e come trattarle efficacemente. Leggi l’articolo per scoprire i prodotti Lancôme per attenuare questo inestetismo

Le rughe di espressione sono dei solchi più o meno profondi che vediamo comparire sulla pelle quando assumiamo determinate espressioni del viso. Legate alla mimica facciale, le rughe d’espressione sono quindi delle linee dovute al ripetuto movimento dei muscoli facciali quando sorridiamo, strizziamo gli occhi, aggrottiamo la fronte o solleviamo le sopracciglia.



Quando si manifestano le rughe d’espressione?

Conosciute anche come rughe mimiche o dinamiche, i segni d’espressione sono caratterizzati essenzialmente dalla loro capacità di attenuarsi, e addirittura di scomparire del tutto, una volta che i muscoli facciali si rilassano e tornano nella loro posizione di riposo, dopo aver assunto un’espressione sinonimo di una determinata emozione. Orientativamente intorno ai 25 anni, però, queste innocue pieghette che donano espressività al nostro volto iniziano ad essere sempre più evidenti, fino a diventare, con il passare del tempo, permanenti, anche con i muscoli facciali rilassati. Dopo i 30 anni, quindi, si inizia a parlare di rughe statiche, quelle linee sul volto più o meno profonde e sempre visibili, concentrate in alcune zone del viso, maggiormente soggette alla contrazione muscolare.

RUGHE

I primi segni del tempo, dovuti al fisiologico e irreversibile processo di invecchiamento cutaneo, si concentrano generalmente su fronte, sopracciglia, contorno occhi e zona naso-labiale, quelle aree del viso dove l’epidermide diventa progressivamente sempre più sottile, perdendo elasticità e idratazione. Tra le rughe di espressione troviamo:

  • Rughe glabellari – sono delle pieghe che si sviluppano in verticale dovute alla contrazione dei muscoli presenti nella zona delle sopracciglia.

  • .
  • Rughe frontali – sono delle linee che si sviluppano in senso orizzontale lungo tutta la fronte.

  • .
  • Rughe del contorno occhi – sono le classiche rughe che si formano nella zona perioculare, in particolare agli angoli degli occhi.

  • .
  • Rughe perilabiali – sono delle linee che si formano intorno alle labbra anche a causa dei movimenti continui della bocca durante la masticazione, esse sono molto comuni anche nei fumatori proprio per la posizione delle labbra quando viene portata alla bocca la sigaretta.

  • .
  • Rughe naso-labiali – sono solchi che compaiono partendo dalle narici e scendendo verso gli angoli della bocca in direzione del mento

  • .



Rughe di espressione: cause e trattamenti

Come abbiamo visto in precedenza, le rughe di espressione sono dovute essenzialmente ai continui movimenti della mimica facciale, esse tendono a diventare sempre più profonde e permanenti man mano che la pelle perde elasticità, idratazione e tonicità a causa del fisiologico processo di invecchiamento. Anche i fattori genetici, però, sono a loro volta responsabili della comparsa più o meno precoce di rughe di espressione, allo stesso tempo, abitudini quotidiane errate, come ad esempio un’alimentazione squilibrata, una non corretta esposizione ai raggi UV, l’eccessivo consumo di alcol e il vizio del fumo possono accelerare il processo di invecchiamento cutaneo; ma come eliminare rughe d’espressione? Esistono rimedi naturali contro le rughe d’espressione?

Per rispondere a queste domande è bene sottolineare che, tra i diversi rimedi, per questo inestetismo c’è sicuramente la prevenzione: se infatti il tempo non può essere fermato è però possibile contrastare la comparsa di questo tipo di rughe, seguendo un’alimentazione bilanciata, bevendo molta acqua per mantenere il giusto grado di idratazione, proteggendo sempre la pelle dai raggi UV, smettendo di fumare, limitando il consumo di alcol e riposando adeguatamente durante la notte. Infine, utilizzare prodotti specifici per la propria skincare routine quotidiana, come ad esempio quelli presenti nelle collezioni rigeneranti Génifique, Rénergie e Absolue, ricchi di attivi che aiutano a combattere efficacemente la perdita di compattezza, le rughe e attenuare i segni di invecchiamento. Scopri subito l’offerta antietà Lancôme con una vastissima gamma di trattamenti viso per rigenerare e riparare intensamente la pelle.

Orientation message
For the best experience, please turn your device