Proprietà della Niacinamide: cos'è, benefici e prodotti cosmetici

Proteggi la tua pelle dall'attacco quotidiano degli agenti esterni come lo smog, l'inquinamento e la polvere con la tua barriera di difesa naturale - la pelle stessa! Tuttavia, a volte la tua pelle può presentare macchie e discromie. Dona alla tua pelle un colorito uniforme con l'aiuto della niacinamide, l'alleato per una pelle impeccabile!
Vediamo di cosa si tratta.
Cos’è la niacinamide
La niacinamide è un ingrediente molto utilizzato nei prodotti skincare. Si tratta di una vitamina idrosolubile del Gruppo B conosciuta anche col nome di Vitamina B3. Viene inserita nelle formule di diversi prodotti cosmetici, come detergenti, lozioni, creme e, soprattutto, sieri viso. È conosciuta soprattutto per le sue proprietà illuminanti sulla pelle ed è quindi indicata per le pelli che presentano macchie e discromie.
Quali sono i benefici della niacinamide
La niacinamide viene utilizzata spesso nei prodotti skincare che combattono le macchie e le discromie cutanee.
Vediamo quali sono i suoi benefici sulla pelle:
- Ha una azione antiossidante, così da proteggere la pelle dall’attacco dei radicali liberi;
- Rinforza e protegge la barriera cutanea dai danni dovuti a smog, polvere e inquinamento;
- Rende più omogeneo e luminoso il colorito della pelle, migliorandone la grana e agendo sui pori dilatati;
- Aiuta la pelle a mantenere l’idratazione.
Perché sul viso compaiono le macchie cutanee?
Le macchie e le discromie compaiono spesso con l’avanzare dell’età.
Le cause possono essere diverse e, tra queste, vi è certamente un’eccessiva esposizione ai raggi UV. Per poterle prevenire, occorre applicare un trattamento di protezione con SPF, sia al mare che quando siamo in città, così da proteggerci dall’effetto dannoso dei raggi UV.
Il siero viso alla niacinamide
La niacinamide è un alleato perfetto per combattere le macchie del viso e le discromie.
Per questo, Lancôme ha ideato Rénergie H.C.F. Triple Serum, un concentrato anti-età, perfetto per ridurre l’aspetto delle macchie cutanee. Si tratta di un siero viso dalle alte performance, con una formula che combina diversi ingredienti attivi:
- Acido Ialuronico: un attivo molto utilizzato nei prodotti cosmetici, per il suo potere idratante.
- Vitamina C + Niacinamide: questo cocktail di ingredienti agisce sul per combattere le macchie scure e rendere il colorito più uniforme.
- Acido Ferulico: si tratta di un attivo dal forte potere antiossidante, che protegge la pelle dagli effetti dei radicali liberi.
Il siero, con un utilizzo regolare, agisce sulla pelle, riducendo i segni dell’età e rendendola più levigata e compatta.
RÉNERGIE H.C.F. TRIPLE SERUM
Siero concentrato anti-età alta performance
PIÙ ARTICOLI