Contenuto principale

Scopri l’importanza del microbioma cutaneo

Forse hai già sentito parlare del microbioma come l’insieme dei microrganismi benefici presenti nel nostro organismo. Qui scoprirai la sua importanza anche per il benessere e la bellezza della nostra pelle. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul microbioma della pelle e quali sono le nuove frontiere della beauty skincare routine.

Che cos’è il microbioma?

L‘equilibrio è tutto. Il microbioma è il partner più prezioso della nostra pelle, il suo equilibrio è fondamentale per avere una pelle dall’aspetto sano e luminoso. Il microbioma della pelle è l’insieme di tutti i microrganismi che convivono con essa come batteri e funghi. Si tratta di mille specie differenti tra batteri, virus e funghi che vivono sulla pelle in quantità e proporzioni diverse a seconda delle varie zone, perché la pelle è composta da un microambiente diverso a seconda delle diverse parti del corpo. Proprio come il DNA, ogni microbioma è unico e irripetibile: recenti studi hanno addirittura scoperto la presenza di nuovi batteri e funghi* non mi è molto chiaro il senso di questa frase dopo l’affermazione precedente.

Il microbioma della pelle è composto da microrganismi diversi a seconda della parte del corpo considerata. e può cambiare nel tempo.

I fattori che condizionano la sua composizione sono:
● umidità
● temperatura
● pH
● risorse energetiche (necessarie per il metabolismo dei batteri).

L’equilibrio del microbioma può variare anche a causa di altri fattori che possono essere sia esterni che interni. Ogni giorno la nostra pelle è soggetta ad aggressioni di agenti esterni come agenti inquinanti, raggi UV, prodotti per l’igiene personale non adatti o usati in modo non corretto. Anche lo stile di vita può incidere: ritmi di vita frenetici, alimentazione squilibrata, stress e ansia ogni giorno possono mettere a dura prova l’equilibrio del microbioma e la resistenza della pelle. Fortunatamente però, la scienza arriva a supporto del microbioma con prodotti specifici per la skincare routine capaci di supportare l’ecosistema che caratterizza la pelle.

Perché il microbioma è importante per la pelle?

Un microbioma in perfetto equilibrio è fondamentale per il benessere e la bellezza della pelle. Infatti, il microbioma protegge la pelle e rinforza la sua barriera cutanea.

Agenti esterni e interni, purtroppo però, possono in qualsiasi momento alterare questo equilibrio. Mantenere il microbioma in equilibrio, perciò equivale a mantenere la naturale resistenza della barriera cutanea.

Come difendere il microbioma cutaneo?

Lancôme è pioniere nella scienza del microbioma della pelle avendone compreso anzitempo l’importanza per il suo benessere e la sua bellezza.
Il siero Advanced Génifique, per esempio, aiuta a rinforzare il microbioma della pelle per una pelle più forte e che recupera più velocemente. La sua formula, che contiene un complesso unico brevettato, fa del siero un potente anti-age, dove ogni singola applicazione può contenere fino a 30 milioni di frazioni di pre&probiotici. Per questo la barriera cutanea è più forte, la pelle dimostra un recupero attivo più veloce e un aspetto più sano e più giovane. Tra gli ingredienti del siero:
● un complesso brevettato di 7 frazioni di pre e probiotici;
● acido ialuronico, sostanza nota per la sua capacità di trattenere molecole di acqua assicurando così una pelle sempre idratata;
● vitamina CG capace di migliorare la grana e il colorito della pelle.
Ed è grazie alla sua innovativa formula che il siero Advanced Génifique riesce a intervenire su tutti i principali segni dell’invecchiamento riducendo rughe e linee sottili, rendendo la pelle più soda e tonica, più radiosa e dal colorito più omogeneo.

Oggi Lancôme rinnova anche il siero Advanced Génifique Sensitive, con la sua nuova formula ispirata alla scienza del microbioma, il trattamento perfetto per i momenti di maggior sensibilità della pelle, grazie alla sua azione lenitiva e riparatrice.


La nuova formula è arricchita con il complesso unico di 7 frazioni di pre-& probiotici per rinforzare il microbioma della pelle e con un concentrato blu contenente acido ferulico puro al 98% e vitamina E, conosciuti per le proprietà antiossidanti, e acido ialuronico che mantiene idratata la pelle.
I risultati? Accelera il recupero attivo della pelle e la protegge dalle aggressioni quotidiane, rendendola più forte. Adatto a tutti i tipi di pelle, agisce sui rossori, i pori e le irritazioni.

Abbinato al siero Génifique, è il gesto complementare ideale per prendersi cura della propria pelle.

Applica Advanced Génifique Siero tutto l’anno, giorno & notte, ed abbina la sera, per 1 mese, il siero Advanced Génifique Sensitive.

*https://microbiomejournal.biomedcentral.com/articles/10.1186/s40168-020-00831-y

PIÙ ARTICOLI

Orientation message
For the best experience, please turn your device