Contenuto principale

Tutto quello che devi sapere sul microbioma cutaneo

Benvenuti nel futuro della skincare: scopri cos’è il microbioma cutaneo e perché è importante proteggerlo per la salute della tua pelle.


Benvenuti nel futuro della skincare.
Se hai mai assunto dei probiotici, mangiato uno yogurt o bevuto un bicchiere di kombucha, hai arricchito il tuo corpo con microrganismi buoni, che compongono il microbioma.
Anche sulla pelle è presente un insieme di microrganismi benefici che costituiscono, per l’appunto, il microbioma cutaneo. Le nuove scoperte sui tanti benefici che un microbioma equilibrato comporta per la pelle lo hanno reso un fronte di ricerca all’avanguardia nell’ambito dei prodotti per il trattamento della pelle.

COS’È IL MICROBIOMA?


In sostanza, il microbioma cutaneo è un ecosistema composto da innumerevoli microrganismi che variano da persona a persona, per tipo e quantità. Sebbene lo si erediti alla nascita dalla propria madre, con il passare del tempo e l’esposizione a nuove realtà, ciascun microbioma cutaneo diventa completamente unico.
Mantenere il suo equilibrio è essenziale per il benessere e l’aspetto della pelle. Un microbioma bilanciato fondamentalmente agisce come una barriera invisibile contro potenziali aggressori che potrebbero stressare la cute. Gioca anche un ruolo cruciale nella capacità della pelle di rigenerarsi. Naturalmente questa scoperta sta portando nuove idee su come dovremmo prenderci cura della nostra pelle.

Come accade in qualsiasi ecosistema, il microbiota è influenzato dal mondo che lo circonda. Fattori come il clima, l’età e lo stile di vita possono influire sulla sua composizione ed equilibrio.
Grazie alle nostre ricerche avanzate, ora abbiamo una comprensione ancora più profonda di come un microbiota equilibrato sia essenziale per il benessere e l’aspetto della pelle. Lancôme ha iniziato ad integrare il potenziale delle sue conoscenze sul microbioma cutaneo con la nuova formula arricchita del siero antietà Advanced Génifique, che contiene un complesso composto da sette frazioni di Pre&Probiotici che agisce sul microbioma della pelle. Naturalmente la nostra ricerca continua, e non vediamo l’ora di vedere a quali nuove intuizioni porterà.

COMPRARE LA SELEZIONE

For the best experience, please turn your device