PELLE SECCA: CAUSE, SOLUZIONI E MIGLIORI PRODOTTI
Migliorare l’idratazione del viso equivale a difenderlo dai segni dell’età: scopri come scegliere il cosmetico giusto, dalla crema al siero per pelle secca.
Una pelle ben idratata è più elastica, omogenea e protetta. Scopri le cause della perdita di idratazione e i rimedi più efficaci per ripristinarla: dalla crema lenitiva al siero viso antietà studiato per favorire l’equilibrio del microbioma cutaneo.
PELLE SECCA: GLI EFFETTI
La pelle secca, per definizione, si trova in una condizione di discomfort: oltre a essere tesa e ruvida al tatto, può associarsi a una sensazione di prurito. Anche in assenza di affezioni della pelle vere e proprie, la pelle secca è un fattore di debolezza perché espone maggiormente la cute alle aggressioni esterne e ai danni dell’invecchiamento precoce.
LE CREME
PELLE SECCA: LE CAUSE
La pelle secca può essere legata a diversi fattori, come l’indebolimento della barriera cutanea per effetto dell’età o di alcune condizioni climatiche e ambientali. Lo strato superficiale della pelle è caratterizzato dalla presenza di un film idrolipidico che protegge la pelle e ne preserva l’idratazione. Se questo strato subisce dei danni, la pelle avrà più difficoltà a trattenere l’acqua e risulterà, di conseguenza, più secca e con una sensazione di poco confort. L’indebolimento della barriera cutanea è fisiologico con l’età, ma può essere accelerato da una varietà di fattori: tra questi rientrano l’esposizione ai raggi solari, l’inquinamento, la dieta, il fumo e condizioni climatiche estreme, inclusa l’aria condizionata
PELLE SECCA E MICROBIOMA
La pelle secca può anche essere una conseguenza dell'alterazione del microbioma: la pelle disidratata, infatti, è per definizione sensibile e può essere caratterizzata da uno squilibrio della flora cutanea. Quest’ultima si differenzia a seconda delle aree del corpo: zone secche, umide, sebacee e oleose sono caratterizzate dalla prevalenza di microrganismi diversi che, di volta in volta, si adattano alle condizioni dell’ecosistema cutaneo. Alcuni cosmetici antiage di ultima generazione, non a caso, si focalizzano proprio su questo aspetto. Il siero attivatore di giovinezza Advanced Génifique risponde a questa esigenza con un complesso brevettato di frazioni di prebiotici e probiotici selezionati per favorire l’armonia del microbioma cutaneo e per ripristinare le funzioni di recupero della pelle.
LA ROUTINE DI BELLEZZA PER LA PELLE SECCA
La prima accortezza per non sensibilizzare ulteriormente la pelle secca è scegliere cosmetici rispettosi del microbioma cutaneo.. Fra i trattamenti per la pelle sensibile spicca la gamma Hydra Zen di Lancôme, formulata con ingredienti ad azione lenitiva per ridurre i rossori e offrire un’idratazione intensa, proteggendo la pelle dai segni provocati da fattori esterni come il vento e l’aria condizionata. Oltre a scegliere la migliore crema per pelle secca, è possibile ricorrere a un trattamento antiage concentrato, applicando un siero viso antietà come primo step di idratazione. Advanced Génifique, ideale per ogni tipo di pelle e per ogni età, associa alle frazioni di pre e probiotici selezionati i benefici dell’acido ialuronico. Questa sostanza, conosciuta per la capacità di ritenere l’acqua, è notoriamente efficace per migliorare il tono della pelle, distendere le rughe e favorire l’elasticità. La gamma include anche un siero appositamente formulato per riconfortare la zona del contorno occhi, tra le zone più secche del viso e che per prime risentono dei segni di espressione. È Advanced Génifique Light Pearl, caratterizzato da un esclusivo applicatore flessibile che associa all’efficacia della formula un piacevole effetto massaggiante che aiuta a rinforzare le ciglia.
Potrebbe Piacerti
PIÙ ARTICOLI