Contenuto principale

Glicole Propilenico (PPG): l'alleato insostituibile nel mondo dei prodotti skincare

Il glicole propilenico è una sostanza incolore, quasi inodore, sempre più frequentemente utilizzato all’interno dei prodotti skincare. Scopriamo perché.

Cos’è il glicole propilenico e che benefici ha sulla pelle

Il glicole propilenico è un umettante altamente efficace utilizzato in molti prodotti per il trattamento della pelle. Questo ingrediente, con la sua formula chimica C3H8O2, è ampiamente utilizzato in cosmetica, per due motivi principali. Da un lato è infatti un agente che favorisce l’idratazione. Dall’altro è in grado di veicolare in modo molto efficace altri ingredienti spesso utilizzati nei prodotti di skincare, ottimizzandone l'effetto e facilitandone l’assorbimento

Tra gli effetti più evidenti troviamo una maggiore morbidezza della pelle, che risulterà anche particolarmente liscia al tatto.

Impiego del glicole propilenico in cosmetica

Il glicole propilenico ha un ruolo centrale in molte formulazioni cosmetiche per la pelle e i capelli. Può essere presente nei prodotti per il make-up, negli idratanti per la pelle, nei prodotti per l'igiene personale, nei trattamenti per i capelli e negli smalti per unghie. Le formulazioni che includono il glicole propilenico hanno una texture piacevole, migliorando la sensazione della pelle al tatto.

Conclusioni

Largamente impiegato nei prodotti per la skincare, il glicole propilenico è un ingrediente molto efficace per la sua capacità idratante e per favorire la diffusione di altri ingredienti attivi Le sue molteplici potenzialità nello scenario dei prodotti cosmetici e per l'igiene personale lo rendono un elemento fondamentale da considerare nelle formulazioni di prodotti skincare.
Orientation message
For the best experience, please turn your device