Cos'è e dove si trova il BHT
Il BHT, acronimo di Butylated Hydroxytoluene, è un antiossidante utilizzato nell'industria cosmetica per le sue proprietà stabilizzanti e di protezione contro l'ossidazione aiutando a mantenere inalterate le proprietà dei prodotti, in particolare quando vengono esposti all’aria. Si presenta come una polvere bianca ed è spesso incluso in vari
prodotti cosmetici tra cui anche quelli per la skincare.
I benefici del BHT nei cosmetici
Il BHT contribuisce a mantenere inalterate alcune caratteristiche dei prodotti, come il colore, l’odore e la texture, favorendo la qualità e l'integrità delle formule dei prodotti e la loro efficacia nel tempo.
Uso di BHT in cosmetica
Il BHT viene utilizzato in vari prodotti cosmetici, comprese alcune formule contenenti grassi o in emulsioni acquose contenenti determinati attivi o estratti vegetali. È un antiossidante utilizzato in alcuni prodotti per stabilizzare e proteggere le materie prime stesse e meno come ingrediente in sé e per sé. Può resistere alle alte temperature (a differenza di alcuni antiossidanti naturali). È quindi molto utile in alcuni processi di lavorazione delle materie prime.
Conclusioni
In conclusione, il BHT è un ingrediente prezioso nell'industria della skincare, grazie alle sue proprietà antiossidanti e stabilizzanti.